“Per l’alto mare aperto”. Il viaggio di Ulisse, di Dante, di Primo Levi

· Porte Aperte Festival

Volti e viaggi sulla strada di Itaca per il nuovo evento in scena come anteprima del PAF 2018 il 22 giugno ore 21.00 nella bellissima cornice del Cortile Federico II a Cremona.

Cosa accomuna i tre grandi personaggi Dante, Primo Levi e Ulisse?

Ognuno di loro ha fatto, volente o nolente, della propria vita un viaggio memorabile, grazie ad un innato desiderio di conoscenza, insito nel loro animo che li ha portati a sfidare i propri limiti e affrontare la morte con grande coraggio e dignità.

Lo spettacolo

Lo spettacolo è un cammino sulla carta geografica di tre grandi viaggi:

Vanno in scena due grandi stelle polari della letteratura di viaggio: l’Odissea di Omero e la Commedia di Dante.

Nel XXVI canto dell’Inferno, Dante riprende il mito di Ulisse e ne dà una nuova lettura, così il viaggiatore Dante si paragona al viaggiatore Ulisse, per rappresentare con toni nuovi:

Ma accanto all’ascolto delle parole dei due grandi poemi, la scena diventa anche luogo della memoria.

5ea5adc2-ea01-47ec-8c01-33a9dd7cdc46Nell’80° anniversario dall’emanazione delle leggi razziali (1938), è doveroso il ricordo dei viaggiatori forzati del Novecento, come Primo Levi, costretto su vagoni piombati verso Auschwitz. Così, in Se questo è un uomo, Levi trova nel ricordo dell’Ulisse dantesco un motivo di fuga temporale dall’orrore del Lager.

In questo modo la parola si fa evasione dal filo spinato e balsamo sulle ferite della storia. E ugualmente Levi sarà novello Ulisse nel viaggio di ritorno del superstite verso casa, come raccontato ne La tregua, in un viaggio che è un imparare nuovamente la vita.

Inoltre, la parola nuovamente espressa si incontrerà con la melodia ebraica di un violino, rievocazione di una5bf65046-e96e-4a50-8b78-9eb741f920d9 tradizione in cammino nei secoli.

Tre viaggi, tre grandi esploratori dell’animo umano, un unico canto di difesa della dignità umana, una carta di sentieri letterari per il pubblico.

Lo spettacolo è vincitore del prestigioso concorso internazionale Giovani Artisti per Dante(Ravenna Festival), edizione 2018.

Ideazione e drammaturgia:  Sergio Di Benedetto

Regia: Matteo Bonanni

Interpreti: Matteo Bonanni, Diego Becce, Luca Rapazzini.

La compagnia

Compagnia Exire è un’associazione culturale finalizzata alla promozione dell’arte, in particolare del teatro, attraverso il lavoro di abili professionisti.

Nasce con l’intento di studiare e avanzare proposte legate all’ambito sacro o proposte di forte caratura civile, che abbiano a tema i valori fondanti della convivenza nella comunità umana, soprattutto attraverso proprie produzioni originali.

Il teatro che propone la Compagnia Exire è un teatro della parola, che pone al centro il suo valore e la sua capacità performativa; un teatro della riflessione, che tocca in profondità menti e cuori; un teatro spirituale, che cerca di giungere al fondo dello spirito che abita ogni uomo.

Exire: perchè l’arte, il teatro, la parola devono “uscire” per le strade, per farsi incontro alla vita e così da essa prendere ispirazione e nutrimento, ma anche offrire, con umiltà, un punto di vista che sappia interrogare.

Written by Associazione Piper · · Porte Aperte Festival
SuccessivoOgnuno di noi deve essere una voce e non semplicemente un'eco