PIPER È UN’ASSOCIAZIONE CHE NASCE DAL DOLORE E DALLA MEMORIA. MA SOPRATTUTTO DALLA VOLONTÀ DI VEDERE OLTRE I PROPRI LIMITI, CON NUOVI OCCHI, PER COGLIERE LE SFUMATURE E LE OPPORTUNITÀ CHE IL MONDO OFFRE. L’OBIETTIVO È QUELLO DI DIFFONDERE IDEE CHE POSSANO SPINGERE LE PERSONE A MIGLIORARSI INDIVIDUALMENTE E PROFESSIONALMENTE IN VIRTÙ DI NUOVE MOTIVAZIONI CHE PORTINO A SUPERARSI COSTANTEMENTE.
Ognuno di noi deve essere una voce. E non semplicemen te un eco”. Eccolo il motto dell’associazione Piper. Nata il 5 settembre 2016, “da uno sguardo’: racconta la presidente Gabriella Martani. Lo sguardo è quello di un imprenditore, marito, padre, amico: Pierluigi Guarneri, che se ne è andato da questo mondo nel 2014, lasciando un’impronta imprenditoriale di eccellenza nel territorio cremonese. Per il suo debutto, lo scorso novembre, Piper ha scelto una pièce teatrale dedicata alla vita di Felice Gimondi e che racconta una vita di sacrificio sin da bambino, fatta di voglia di spendersi, di impegnarsi, di formarsi. Fatica,passione e determinazione sono gli stessi archetipi e ideali della filosofia dell’associazione cremonese.
Piper incarna la visione di un uomo illuminato e lungimirante. Vuole essere tutto ciò che ha saputo trasmettere Pierluigi Guarneri nell’arco della sua vita: passione, tenacia, entusiasmo, dedizione e sacrificio, che gli hanno permesso di raggiungere il suo sogno. Fondatore della Eurotecno, divenuta azienda leader nel settore di noleggio dei mezzi di cantiere, Guarneri è stato un uomo che ha saputo volare, non con la fantasia, ma con idee concrete, sorvolando la crisi e le difficoltà, guardando nuovi orizzonti senza perdere di vista la relazione con il territorio e i suoi dimoranti.
Un esempio, un’iniezione di fiducia e di coraggio, essenziali nei tempi di crisi, che rappresentano al meglio la vocazione e gli ideali ispiratori di Piper, che sin dalla fondazione si spende per convogliare energie nel territorio e sviluppare sensibilità umane. Con lo sguardo rivolto ai giovani, agli studenti.
Piper è il nome che rimanda al leggero e versatile aeroplano, adatto al volo a bassa velocità, proprio quella che permette di vedere bene da vicino il mondo, di visitarlo,di apprezzarlo per poi spingersi verso nuo ve terre, nuovi cieli e nuovi orizzonti.
Così, l’associazione Piper, nasce dalla volontà di vedere oltre i propri limiti, con nuovi occhi, per cogliere le sfumature e le opportunità che il mondo offre. L’obiettivo è quello di diffondere idee che possano spingere le persone a migliorarsi individualmente e professionalmente in virtù di nuove motivazioni che portino a superarsi costantemente. Per dare voce al bambino che si nasconde dentro ognuno di noi e che ci fa ancora stupire ed emozionare di fronte alla realtà. In questo modo si vuole rimettere al centro l’uomo e il valore che possiede. Piper vuole promuovere progetti e organizzare eventi culturali in una logica “inspiring people” utilizzando i linguaggi artistici per creare un crocevia aggregato tra impresa, territorio, comunità e formazione.
Nel suo primo anno di attività, Piper ha conosciuto diverse realtà associative e non, con le quali ha condiviso il piano delle idealità e la possibilità di sviluppare interessanti sinergie. Ha collaborato anche con Desidera, il Festival bergamasco che da 15 anni progetta esibizioni a partire dal dialogo con chi vive, lavora e amministra il territorio, con chi ne conosce le esigenze e le priorità e propone iniziative di valorizzazione dei luoghi attraverso lo spettacolo dal vivo. Piper ha incontrato l’amministrazione comunale di Cremona per iniziare a gettare le basi di una sempre più proficua collaborazione e tracciare il proprio cammino.
Un altro aspetto che Piper vuole continuamente accrescere è la sinergia tra più enti associativi che possano condividere le nostre idealità, convinti che nessuno può fare tutto ma tutti possiamo fare qualcosa per costruire un clima socio-economico più favorevole e positivo. A questo proposito i volontari dell’associazione stanno contattando diverse associazioni con le quali si coordineranno per realizzare eventi sul territorio cremonese.
Guarda il video dell’intervista
Grazie a Popolis